Le normative europee per quanto riguarda i mezzi di trasporto stanno andando sempre più nell’ottica del miglioramento della sicurezza. In questo senso, il 2022 si presenta come un anno particolarmente importante, in quanto entreranno in vigore delle leggi che modificheranno i sistemi di guida.
In particolare, alcuni ADAS saranno obbligatori non solo sulle automobili, ma anche su furgoni, camion e mezzi pesanti.
Si prevede, infatti, che gli ausili alla guida forniti dagli strumenti tecnologici possano essere particolarmente importanti per evitare incidenti e per migliorare il livello di sicurezza di conducenti, passeggeri e persone vulnerabili.
Che cosa sono gli ADAS Camion
Oggi ne sentiamo parlare molto frequentemente, ma non tutti sanno che cosa significhi questo termine. ADAS è un acronimo di Advanced Driver Assistance System, ovvero Sistema avanzato di assistenza alla guida. Con questo nome si intendono tutti quei dispositivi elettronici che, come dice la parola stessa, assistono nella guida.
Non sono studiati solo per agevolare la guida e per migliorare le condizioni all’interno dell’abitacolo ma in molti casi sono un vero e proprio aiuto per evitare incidenti e situazioni critiche mentre si viaggia.
Il regolamento europeo 2019/2144, detto “General Safety Regulation” (GSR), è stato pubblicato il 16 dicembre 2019 nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea e ha modificato o abrogato i regolamenti precedenti in tema di sicurezza stradale.
All’art. 8, il regolamento sottolinea come gli ADAS possono avere una maggiore efficacia nel diminuire il rischio di incidenti stradali e nel contenere sia i danni sia le lesioni, oltre che il numero di decessi. Pertanto, non solo devono essere inseriti sui veicoli, ma i costruttori di veicoli devono adoperarsi perché gli ADAS obbligatori forniscano la corretta assistenza al conducente e il loro utilizzi sia spiegato in modo chiaro e facilmente comprensibile nelle istruzioni.
Gli ADAS obbligatori, dunque, non riguarderanno esclusivamente le automobili, ma, come specificato nel regolamento, dovranno essere montati sia sui veicoli per il trasporto delle persone (categoria M), per il trasporto merci (categoria N), sui rimorchi e sui semirimorchi (categoria O).
Il regolamento GSR stabilisce che gli ADAS obbligatori debbano essere montati sui mezzi interessati a partire dal 6 luglio 2022. Da quest’anno, dunque, veicoli con nuova omologazione dovranno essere dotati di serie di alcuni sistemi automatici, che possono prevenire incidenti e ridurne le conseguenze.
Gli ADAS obbligatori per i camion saranno:
Se questi ADAS dovranno essere montati su tutti i veicoli, per i mezzi pesanti ci saranno anche alcuni sistemi automatici che rivestono una particolare importanza per la sicurezza stradale:
I vantaggi degli ADAS nei mezzi pesanti
La tecnologia, al di là del mero obbligo di legge, offre notevoli opportunità affinché il guidatore possa godere di condizioni di viaggio più vantaggiose.
Sebbene talvolta l’introduzione della tecnologia nei sistemi di sicurezza venga vista con sospetto, in realtà questi dispositivi permettono di migliorare le condizioni di guida in modo tale per cui anche il conducente dovrebbe essere facilitato nel suo compito.
L’obiettivo del legislatore è quello di ridurre il rischio di incidenti: si stima che il numero di decessi potrebbe diminuire anche del 20% grazie all’introduzione di questi ausili.
Il regolamento europeo fissa il 6 luglio la data per l’entrata in vigore delle nuove norme sugli ADAS obbligatori camion.