Una baia di carico è un’area dedicata al carico e allo scarico di merci da o verso un veicolo di trasporto di qualche tipo. Questo è un termine molto ampio, che copre molti tipi di strutture, ma il termine si applica più spesso a un’area in un edificio in cui vengono caricati e scaricati i camion. Molto spesso queste aree avranno diverse baie individuali per consentire il carico o lo scarico di più camion contemporaneamente. Una serie di baie di carico può avere una piattaforma condivisa che corre lungo la lunghezza dell’area di carico.
Magazzini, fabbriche, postazioni e stazioni di trasferimento merci e altri edifici commerciali e industriali hanno comunemente baie di carico, che a volte sono anche chiamate banchine di carico. Molti teatri e arene hanno anche baie di carico per camion di grandi dimensioni. Una baia di carico è spesso parzialmente incassata nell’edificio, ma può essere a filo con l’esterno o addirittura completamente racchiusa all’interno dell’edificio stesso.
Le baie di carico hanno spesso rampe che sollevano o abbassano i camion per portare il pianale a livello del pavimento della baia di carico, facilitando il carico e lo scarico e consentendo l’uso di veicoli come transpallet e carrelli elevatori.
Possono essere utilizzati macchinari come rampe di carico e ascensori per colmare lo spazio tra la baia di carico e il pianale del camion. Queste piattaforme regolabili consentono di scaricare camion di qualsiasi altezza del pianale in una determinata banchina. Queste macchine utilizzano l’idraulica per sollevare o abbassare la piattaforma all’altezza desiderata.
Per motivi di sicurezza, una baia di carico sarà dotata di un qualche tipo di attrezzatura di ritenuta per i camion. Questa attrezzatura può essere semplice come dei cunei posizionati attorno alle ruote per evitare che l’autocarro o il rimorchio rotoli, o possono essere sofisticati sistemi meccanici che vengono utilizzati per fissare un robusto gancio alla parte inferiore del telaio del veicolo e tenerlo in posizione . Questi dispositivi di sicurezza vengono talvolta utilizzati insieme.
I paraurti sono spesso presenti su una baia di carico per proteggere l’autocarro o il rimorchio e l’edificio. Solitamente costruiti in gomma spessa e resistente, questi semplici dispositivi preventivi possono aiutare i conducenti a evitare gravi danni al loro camion, rimorchio e alla banchina di carico stessa. La maggior parte delle baie di carico è inoltre dotata di luci luminose per fornire la massima visibilità agli autisti e ai lavoratori. Gli specchietti convessi possono essere montati in posizioni strategiche per aiutare i conducenti a fare retromarcia e parcheggiare in baie strette.
Alcune baie di carico sono dotate di sigilli di banchina che sigillano il camion all’edificio per proteggere lavoratori e merci in caso di maltempo o per prevenire la perdita di aria fredda nei magazzini refrigerati o congelatori.